BREVE GUIDA ALL’OLIO EVO
Come riconoscere un olio extravergine di qualità

pubblicato il 22/12/2016 16:54:08
L’olio di oliva è forse uno degli alimenti principe della dieta mediterranea e in Italia proprio non riusciamo a farne a meno. Purtroppo però le contraffazioni sono sempre dietro l’angolo e gli oli di qualità sembrano essere difficili da scovare. Ecco una breve per capire se l’olio che avete acquistato è buono.

Iniziamo ad esaminare il colore che dovrebbe variare da giallo al verde, considerando anche le tantissime sfumature intermedie. Si pensa spesso che il colore dell’olio extravergine dovrebbe essere verde, in realtà questo dipende dal grado di maturazione delle olive raccolte, più le olive sono mature più il colore del nostro olio tenderà al giallo. Attenzione ad oli incolore o trasparenti…meglio non comprarli affatto!

Per quanto riguarda l’odore invece un buon olio di oliva deve necessariamente rimandare ai profumi delle olive, se l’olio che avete acquistato ha un cattivo odore significa che la sua qualità non è buona.

Infine il sapore. Provate ad assaggiare il vostro olio con un cucchiaino, il suo sapore può variare dal dolce all’amaro a seconda della qualità delle olive ma, tendenzialmente un buon olio dovrebbe avere un sapore amaro-piccante, tanto più pronunciato quanto più l’olio è ricco di polifenoli.


VEDI IL NOSTRO OLIO


San Casciano dei Bagni (Siena)