COME CONSERVARE IL VINO AVANZATO
E berlo anche il giorno dopo

pubblicato il 25/01/2016 16:48:21
COME CONSERVARE IL VINO AVANZATO
E berlo anche il giorno dopo

Capita spesso di aprire una bottiglia di vino e non finirla del tutto. È possibile conservare i buoni sapori del vino o è necessario buttare il vino avanzato? Ovviamente all’Azienda Agricola Ciaccioni siamo contro lo spreco, anche e soprattutto di un buon vino. Ecco quindi alcune idee per aiutarvi a mantenere, pressoché intatto, il gusto del vino.

Una volta aperta la bottiglia l’aria vi entra dentro, iniziando un processo chiamato ossidazione, per questo è fondamentale tappare nuovamente la bottiglia. Lo si può fare facilmente utilizzando i tappi ermetici metallici che si possono comprare in qualsiasi negozio di casalinghi. Non riutilizzate il tappo originale se di sughero perché si rischia di far cadere dei piccoli pezzi nel vino.
I vini bianchi e rosati possono essere conservati qualche giorno in frigorifero mentre i rossi devono essere lasciati in un posto fresco, non esposto direttamente alla luce e a fonti di calore come i fornelli.

Se poi volete essere impeccabili e conservare al massimo le qualità del vostro vino, utilizzate i tappi salva-vino che possiedono una sorta di pompetta
per aspirare l'aria e ricreare le ideali condizioni di vuoto e di assenza d’aria nella bottiglia.
San Casciano dei Bagni (Siena)