pubblicato il22/06/2016 16:02:40 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Se volete gustare un buon rosso toscano, sono pochi gli alimenti che si sposano meglio della bistecca alla fiorentina eppure, sono in pochi a saperla cucinare bene. Ecco quindi qualche piccolo consiglio per preparare la bistecca alla fiorentina nel modo corretto.
Innanzitutto cercate la carne migliore rivolgendovi al vostro macellaio di fiducia che saprà offrirvi il giusto taglio e una bistecca di qualità.
Una volta trovato il “pezzo” giusto preparate la brace, ricordate di accendere il fuoco qualche ora prima per ottenere una brace adeguata, bella calda, altrimenti non riuscirete a cuocere bene la vostra bistecca. Un segreto per ottenere una cottura perfetta è quello di tenere a contatto con la brace per poi distanziarla di circa 10 cm al momento della cottura. In questo modo la griglia sarà già calda e la carne si cuocerà più velocemente e in modo uniforme.
A questo punto è bene ricordare che la bistecca alla fiorentina deve avere una cottura al sangue quindi non si devono superare i 5 minuti di cottura per parte (il tempo poi varia in base al peso della vostra bistecca).
Una volta cotta a puntino togliete dal fuoco e servite ben calda accompagnata dal vostro calice di rosso toscano preferito!
I NOSTRI VINI