pubblicato il20/05/2016 15:20:32 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
L’olio extra vergine di oliva è un alimento sano e ricco di proprietà benefiche che può essere gustato in molti modi. Ecco 4 idee per assaporarlo al meglio:
1.Regina per eccellenza la “Fettunta” è forse il modo più conosciuto e più simpatico per gustare l’olio di oliva e per capire se stiamo parlando di un olio di qualità. Si tratta di una semplice fetta di buon pane toscano, abbrustolita (meglio se sulla brace) e arricchita di un filo di olio e un po’ di sale. Ideale per una cena fra amici e per un buon aperitivo!
2.Se siete amanti delle verdure, visto anche il periodo propizio, il “pinzimonio” è un’ottima soluzione. Mixate insieme un po’ di olio extra vergine di oliva, sale e pepe e preparate a parte le verdure. Carote, zucchine, carciofi sono ideali da intingere nell’olio e da gustare crude.
3.L’olio di oliva di qualità esalta i sapori di tutti gli alimenti, se vi piacciono le zuppe preparatene una a base di orzo, farro e legumi, una volta cotta lasciatela raffreddare e servitela con l’aggiunta di un filo d’olio.
4.Se sapete ben destreggiarvi con lievito e forno una focaccia all’olio di oliva e rosmarino può essere perfetta da gustare con affettati o come stuzzichino per aperitivi e antipasti
IL NOSTRO OLIO