pubblicato il19/04/2016 17:46:40 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Siamo così abituati ad accostare la pizza con la birra che non ci soffermiamo mai a pensare che in realtà il vino sta molto bene con la pizza e possiamo abbinarlo con tranquillità. La domanda è: quale vino? E soprattutto con quale tipo di pizza?
Secondo molti sommelier, essendo la pizza un alimento a base di pomodoro e mozzarella, l’abbinamento più indicato sarebbe con un vino bianco. Oggi però le tipologie di pizza spaziano da quelle a base di formaggi a quelle ricche di verdure o pesce.
Va da se che per accostare il giusto vino alla pizza è necessario sapere quali saranno gli ingredienti utilizzati nella preparazione, poi possiamo seguire a grandi linee le regole di accostamento.
L’Azienda Agricola Ciaccioni vi consiglia quindi vini rossi giovani per pizze a base di verdure e formaggi mentre si può osare con un rosso di carattere con un piazza dagli ingredienti più ricchi (pensiamo al tartufo ad esempio!) e dai sapori forti.
Se invece pensiamo a pizze con ingredienti freschi come pomodorini e rucola, o con del pesce (spesso si trova pizze con i gamberetti ad esempio), potremmo abbinare vini bianchi fermi magari fruttati e ricchi di profumi.
L’ultimo e più importante consiglio poi è seguite il vostro istinto e il vostro gusto, fate delle prove e scegliete quello che per voi è il vino migliore e…Buon Appetito!