pubblicato il12/04/2016 16:13:43 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Forse non vi siete mai soffermati a pensare quanto sia importante il servizio di un vino, un errore in questa fase rischia di vanificare tutto il lavoro fatto dal produttore nei mesi o negli anni precedenti l’imbottigliamento.
Ecco allora qualche consiglio per servire sempre al meglio un vino:
ovviamente un buon servizio presuppone una buona conoscenza del vino che stiamo per bere. Anche se non siete esperti sommelier cercate quindi di acquisire più informazioni possibili leggendo attentamente l’etichetta o visitando il sito del produttore dove potrete sicuramente trovare una scheda tecnica in grado di darvi tutte le informazioni del caso. Ma cosa dobbiamo cercare?
Per prima cosa la temperatura di servizio. Molti vini vanno serviti freschi ma, ricordate, mai dal frigorifero. Il freddo infatti rischia di rovinare irrimediabilmente il nostro vino. Cercate di capire anche l’età del nostro vino. Un vino giovane può essere stappato e bevuto ma un vino invecchiato ha solitamente bisogno di prendere ossigeno per recuperare i suoi aromi e il suo gusto migliore. Tenete quindi a portata di mano un decanter!
È molto importante poi, se serviremo il vino per pranzo o per cena, trovare il giusto abbinamento gastronomico. Un piatto sbagliato può rovinare il nostro gusto e di conseguenza farci percepire il vino in modo sbagliato. QUI trovate alcuni consigli di abbinamento!