pubblicato il13/03/2016 17:09:56 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Versare correttamente un vino è un’operazione che ogni buon padrone di casa dovrebbe saper fare perché è sinonimo di buona educazione ed eleganza. La prima cosa da valutare è l’età del vino, mentre i vini più giovani possono essere stappati e bevuti i vini invecchiati devono essere aperti prima della nostra cena, fatti ossigenare in un decanter e poi serviti. Anche se aprite il vino primo della cena ricordate di lasciare il tappo in vista e ricordate sempre che il le bottiglie di vino non dovrebbero essere presenti in tavola ma disposte in un apposito ripiano con le etichette ben visibili e in ordine di servizio.
Se siete al ristorante il buon sommelier dovrebbe sistemarsi alla vostra destra e, tenendo la bottiglia con la mano destra, dovrebbe versare il vino restando a una distanza di circa 10 centimetri dal bordo del bicchiere.
Che siate al ristorante o a casa ricordate sempre che il servizio del vino dovrebbe iniziare dalle signore presenti per poi passare agli uomini procedendo in senso orario e terminando con chi ha ordinato il vino o con il padrone di casa.