pubblicato il13/03/2016 16:55:37 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Una buona idea per un’ apericena sfiziosa ma allo stesso tempo raffinata, è quella di utilizzare vari tipi di formaggio, da quelli a pasta molle ai più stagionati, magari in abbinamento a marmellate, mieli e mostarde.
Non è semplice però trovare il giusto vino e magari è meglio averne a disposizione più di uno per esaltare gli aromi e i gusti dei diversi tipi di formaggio. È sempre bene iniziare con formaggi freschi a pasta molle come primo sale o crescenza, da abbinare a vini bianchi giovani, freschi e sapidi. Se invece preferiti formaggi a pasta semidura come ad esempio l’asiago, che potreste servire in abbinamento con marmellate di agrumi, il vino che fa al caso vostro è un vino rosso morbido con tannini non aggressivi o anche un buon bianco morbido.
Se invece nel vostro menu compaiono formaggi a pasta filata (il provolone ad esempio è uno di questi), dovrete abbinare vini rossi corposi oppure, se proprio non riuscite a fare a meno del bianco, sceglietene uno di grande struttura.
I vini rossi si abbinano poi sia a formaggi erborinati che a formaggi stagionati come il pecorino toscano. In questo il grande gusto del formaggio deve essere esaltato dal vino che a sua volta, deve avere un’ottima struttura e una buona armonia. Provate ad esempio il nostro Foglia di Vite!