pubblicato il04/03/2016 15:36:24 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Recentemente sta crescendo l’interesse nei confronti dell’olio extra vergine di oliva, un alimento sano, buono e nutriente alla base della dieta mediterranea e che possiede molte qualità. Così come per tutti gli alimenti che fanno bene alla nostra salute, siamo disposti a spendere un po’ di più ma non per questo siamo disposti ad esagerare, ecco perché è importante capire quanto può costare un buon olio extra vergine di oliva.
Certo non è semplice determinare il giusto prezzo considerando che questo prodotto, e la sua qualità soprattutto, varia dalla zona di produzione ma anche dall’anno di produzione. Quasi ogni regione d’Italia vanta infatti una buona produzione di olio d’oliva ma il clima, il terreno e il tipo di oliva, posso dare origine a oli dal gusto differente. Inoltre, la qualità dell’olio può variare anche in base alle caratteristiche dell’anno di produzione, alla tecnica di raccolta o alla quantità di olive presenti. Teniamo presente che per ottenere 1 kg di olio sono necessari dai 5 ai 7 kg di olive.
Tenendo conto di tutti questi fattori, possiamo dire che in media, un buon olio extra vergine di oliva prodotto in Italia, può costare fra i 10 e i 14 euro. Se quelli che costano meno possono farvi venire dei dubbi sulla loro qualità, quelli più costosi potrebbero avere una qualità superiore.