pubblicato il29/02/2016 21:21:45 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Un tempo il vino sembrava un territorio appannaggio degli uomini che erano importanti sommelier, esperti degustatori e produttori, i giovani erano lontani dal vino che sembrava essere “roba da vecchi” mentre le donne si facevano consigliare dal loro cavaliere. Nel giro di pochi anni questa tendenza è stata sovvertita e sono proprio le donne e i più giovani ad essersi avvicinati al vino.
Le prime hanno sdoganato l’idea del lavoro in vigna diventando loro stesse produttrici, lavorando nei campi e gestendo il marketing. Grazie alla loro sensibilità hanno spopolato nel settore delle degustazioni e nel turismo.
Fra i giovani invece spopola l’enoturismo e la voglia di conoscere le realtà produttive, non solo quelle più importanti ma anche le piccole e meno conosciute.
Cambiano quindi anche i gusti e i vini prodotti si avvicinano sempre di più a quelli dei giovani e delle signore. Vini fruttati e piacevoli, delicati e armoniosi rispecchiano quindi la tendenza di questo 2016, una tendenza che in Toscana si è potuta scoprire attraverso le varie anteprime, eventi molto importanti per tutti i produttori per presentare le nuove annate al grande pubblico e agli esperti.