pubblicato il26/02/2016 15:39:35 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Si parla spesso di olio extra vergine di oliva e di olio di oliva ma non molti sanno bene come si produce e quanto possa far bene alla nostra salute. Ecco allora per voi alcune curiosità su questa delizia che ci offre la nostra terra.
1.Sapevate che per produrre 1 kg di olio extra vergine sono necessari circa 5 kg di olive? Mediamente infatti l’olio ottenuto corrisponde circa al 20% del peso delle olive anche se questa percentuale può variare a seconda della varietà di oliva utilizzata.
2.Non tutto l’olio di oliva è della stessa qualità infatti, se non volete sbagliare, dovete scegliere l’olio extra vergine di oliva che è classificato come olio di maggiore qualità.
3.Usare olio di oliva aiuta a mantenerci giovani perché rallenta l’invecchiamento cerebrale.
4.L’utilizzo costante di olio di oliva previene l’arteriosclerosi.
5.I moderni sistemi di estrazione, se ben gestiti, possono produrre oli di alta qualità, anche migliori di quelli ottenuti dai classici sistemi di estrazione.
6.Il colore dell’olio non determina la sua qualità infatti è determinato dal tipo di oliva, dal grado di maturazione e dal processo estrattivo. Un bel colore verde non è necessariamente sinonimo di un buon olio.
7.La DOP (Denominazione di Origine Protetta) è un riconoscimento dato dalla Comunità Europea ed è quindi sinonimo di qualità in tutti i paesi dell’Unione.
8.Il momento della raccolta influenza la qualità dell’olio. Le olive infatti dovrebbero essere raccolte al momento dell’invaiatura, quando cioè perdono il colore verde e iniziano ad assumere un colore nero-violaceo.
9.L’olio raccolto da olive a inizio di maturazione è più ricco di sostanze antiossidanti e quindi più salutare.
10.L’olio dovrebbe essere consumato entro 12-15 mesi dalla raccolta anche se, un buon olio correttamente conservato e raccolto nel giusto periodo, può conservare le sue qualità organolettiche anche per un anno e mezzo.
SCOPRI IL NOSTRO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA