pubblicato il16/02/2016 11:43:47 sezione
Blog
Il vino si ama per passione e per alcuni di noi non c’è niente di meglio che stappare una buona bottiglia di vino da gustare da soli o in compagnia delle persone che più amiamo. Alcuni vini però, oltre ad essere molto ricercati, diventano dei veri e propri gioielli, raggiungendo costi altissimi e divenendo oggetti da collezione.
Fra i vini più costosi al mondo troviamo ad esempio lo Sherry di Massandra del 1775 , il vino liquoroso più antico prodotto dalla casa vinicola di Massandra, in Crimea. Nel 2001, in un’asta organizzata da Sotheby’s, è stato battuto per la modica cifra di 31.953 euro.
Pur essendo lo Sherry più costoso al mondo, il suo prezzo non è niente in confronto a quello del Cabernet di Screaming Eagle del 1992. Questo rosso californiano è stato venduto (in un’asta a scopo benefico) per 500.000 dollari. Una bottiglia Imperial da 6 litri!
Infine, fra queste cifre da capogiro non possiamo non ricordare Château Lafite del 1787, un vino di grande eccellenza, prodotto da una casa vinicola di grande fama, vecchio più di 200 anni e appartenuto alla collezione priva del Presidente Thomas Jefferson e che oggi appartiene al signor Malcolm Forbes (l’editore della rivista Forbes per capirci) e che vale 117.530