pubblicato il26/01/2016 11:25:59 sezione
Blog
san casciano dei bagni (siena)
Ogni vino è un organismo a parte, ha una sua storia, determinate caratteristiche e la temperatura a cui lo serviamo può esaltarlo o renderlo cattivo. Ecco alcuni consigli per servire il vino, sempre alla giusta temperatura.
Tanto per cominciare è importante sapere che in un ambiente a una temperatura media di 20° come può essere la nostra casa, un vino freddo subisce un aumento di temperatura di 4°-5° ogni ora.
Una volta detto questo possiamo seguire questo semplice schema:
I vini rossi di gran corpo e di lungo invecchiamento ma anche i vini tannici, sempre rossi, andrebbero serviti a una temperatura di 18° mentre, i rossi di media struttura a 16°.
I più leggeri e poco tannici non dovrebbero mai superare i 14° mentre, i novelli e i vini rosati possono essere serviti a 12°
Per quanto riguarda i bianchi, i passiti e i vini liquorosi ma anche i secchi aromatici vanno serviti a 10° , a 8° invece i bianchi secchi, giovani e fruttati.
Le basse temperature non si addicono al vino, perché ne azzerano i profumi e i gusti quindi, i vini ad essere serviti più freddi saranno gli spumanti che però, non dovranno scendere al di sotto dei 6°.