Blog News

STORIA DEL SANGIOVESE
E dei migliori vini rossi italiani

STORIA DEL SANGIOVESE
E dei migliori vini rossi italiani

pubblicato il24/06/2015 10:31:15 sezione Blog

Se amate i buoni vini rossi italiani non potete non conoscere il Sangiovese, un uvaggio fra i più diffusi del Centro Italia, che con le sue caratteristiche sa rendere unico ogni vino. Il Sangiovese è così diffuso che Giacomo Tachis, uno dei più importanti enologi italiani lo ha così definito:
“Il Sangiovese sta all’Italia come il Cabernet sta alla Francia: sono vini che esprimono un’identità viticola e vinicola di un Paese”.
Anche se non è facile definire la sua zona di origine, vista la grande diffusione di questo vitigno, sembra che il Sangiovese si sia diffuso originariamente in quella zona appenninica fra la Toscana e l’Emilia Romagna dove ancora oggi si coltiva in larghissima quantità. Pur essendo tra i vitigni più coltivati, le notizie sulla sua storia sono molto frammentarie e poco attendibili. Le prime informazioni si hanno solo nel XVI secolo, quando il Soderini, nel lo descrive nel suo trattato “La coltivazione delle viti” dicendo che: “il Sangiocheto o Sangioveto è un vitigno rimarchevole per la sua produttività regolare”. Anche il suo nome non ha origini certe. Secondo alcune voci prende il nome da “San Giovanni” o che sia legato al “sangue di Giove” visto che si crede che quest’uva fosse già conosciuta più di 2000 anni fa e utilizzata anche dagli Etruschi.

Di certo c’è che il Sangiovese ha dato origine ad alcuni tra i vini italiani più conosciuti e amati come il famoso Brunello di Montalcino o il Nobile di Montepulciano, ma le sue uve sono utilizzate in tantissimi vini perché, grazie ai suoi aromi e al suo gusto ben strutturato, riescono a conferire a ogni vino qualcosa di unico.


Contenuti simili

Olio Extravergine di Oliva Ciaccioni
Scopri il nostro Olio Toscano

PERCHÉ SCEGLIERE L’OLIO EVO
Proprietà e benefici dell’olio extravergine di oliva

BREVE GUIDA ALL’OLIO EVO
Come riconoscere un olio extravergine di qualità

OLIO EVO TOSCANO
Come scegliere l’annata giusta

NUOVE DEGUSTAZIONI CIACCIONI
Scopri le nuove proposte di degustazione in cantina

ZAFFERANO DI CITTA’ DELLA PIEVE
I prodotti a base di zafferano incontrano i vini Ciaccioni

VACANZE DEGUSTAZIONE IN TOSCANA
Dove andare per gustare i migliori vini toscani

COME RICONOSCERE UN BUON VINSANTO
Le caratteristiche del Vinsanto

CUCINARE LA BISTECCA ALLA FIORENTINA
Come si cucina la fiorentina e tempi di cottura

PRODURRE VINSANTO
Come nasce il vinsanto Occhio di Pernice


Iscriviti alla news letter

Ricevi tutte le novità sui prodotti e gli eventi dell'azienda agricola Ciaccioni.