Blog News

VARI TIPI DI OLI VEGETALI
Quale scegliere

Oltre all’olio di oliva esistono vari tipi di oli vegetali che possono essere utilizzati per cucinare e condire a crudo. Vediamo insieme quali sono:

1.Olio di semi di girasole: questo tipo di olio, prodotto appunto dai semi di girasole, è molto utilizzato in cucina perché aiuta il circolo sanguigno ma anche il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. È ricco di vitamine E, B6, acido pantotenico, folati e niacina nonché di minerali come selenio, ferro e rame.

2.Olio di arachidi: ha una composizione simile a quella dell’olio di oliva con un alto valore energetico
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VARIETA’ DI OLIVA
Quli sono e dove si coltivano

La qualità, il sapore e il gusto di un olio di oliva è fortemente influenzato dalla cultivar ovvero, dalla varietà di oliva da cui si ricava. Così come un vino dipende dal tipo di uvaggio, il tipo di oliva influenza l’olio che verrà. In Italia si contano circa 500 differenti tipi di oliva (o cultivar), ognuna caratteristica di un determinato territorio. Di seguito troviamo alcune fra le più comuni.

L'ogliarola barese, la coratina, la cellina di Nardò e la provenzale coltivate in Puglia mentre nella Piana di Gioia Tauro troviamo l'ottobratica che cresce su alberi di elevatissimo vigore e che
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VERSARE CORRETTAMENTE IL VINO ROSSO
Al ristorante o a casa

Versare correttamente un vino è un’operazione che ogni buon padrone di casa dovrebbe saper fare perché è sinonimo di buona educazione ed eleganza. La prima cosa da valutare è l’età del vino, mentre i vini più giovani possono essere stappati e bevuti i vini invecchiati devono essere aperti prima della nostra cena, fatti ossigenare in un decanter e poi serviti. Anche se aprite il vino primo della cena ricordate di lasciare il tappo in vista e ricordate sempre che il le bottiglie di vino non dovrebbero essere presenti in tavola ma disposte in un apposito ripiano con le etichette ben visibili e in
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

AD OGNI FORMAGGIO IL SUO VINO
Il vino giusto per gli amanti dei formaggi

Una buona idea per un’ apericena sfiziosa ma allo stesso tempo raffinata, è quella di utilizzare vari tipi di formaggio, da quelli a pasta molle ai più stagionati, magari in abbinamento a marmellate, mieli e mostarde.

Non è semplice però trovare il giusto vino e magari è meglio averne a disposizione più di uno per esaltare gli aromi e i gusti dei diversi tipi di formaggio. È sempre bene iniziare con formaggi freschi a pasta molle come primo sale o crescenza, da abbinare a vini bianchi giovani, freschi e sapidi. Se invece preferiti formaggi a pasta semidura come ad esempio l’asiago, che potreste
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

4 IDEE PER FESTEGGIARE CON GUSTO LA FESTA DELLA DONNA
Una festa della donna alternativa

Si avvicina il giorno in cui festeggiamo la donna, tutte le donne e tutto quello che ci rende speciali e così indispensabili. Tenendo presente che secondo noi ogni giorno dell’anno, ogni donna dovrebbe essere una regina ed essere, se non festeggiata quantomeno rispettata e amata, la tradizione vuole comunque che le amiche si ritrovino per divertirsi e godersi una serata spensierata.

Ecco allora qualche idea per festeggiare in modo differente questa festa che tanto amiamo!

1.A tutte le amanti del vino ricordiamo che quest’anno la Toscana e le sue cantine si tingono di rosa sabato 5 marzo con
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

QUANTO COSTA UN BUON OLIO DI OLIVA
Spendere il giusto per un olio di qualità

Recentemente sta crescendo l’interesse nei confronti dell’olio extra vergine di oliva, un alimento sano, buono e nutriente alla base della dieta mediterranea e che possiede molte qualità. Così come per tutti gli alimenti che fanno bene alla nostra salute, siamo disposti a spendere un po’ di più ma non per questo siamo disposti ad esagerare, ecco perché è importante capire quanto può costare un buon olio extra vergine di oliva.

Certo non è semplice determinare il giusto prezzo considerando che questo prodotto, e la sua qualità soprattutto, varia dalla zona di produzione ma anche dall’anno di
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

COSA INFLUENZA LA QUALITA’ DELL’OLIO D’OLIVA
Perché gli oli non sono tutti uguali

L’olio come il vino è un prodotto della terra la cui qualità può variare da bottiglia a bottiglia, da produttore a produttore, ma quali sono i fattori che influenzano la qualità dell’olio di oliva?

Per prima cosa il tipo di terreno su cui cresce la pianta ma anche il clima al quale le piante sono sottoposte. Un anno particolarmente piovoso o particolarmente secco possono influenzare la buona qualità delle olive. Anche il tipo di oliva influenza fortemente il risultato, esistono infatti varie tipologie di oliva come ad esempio la Cerasuola o il Frantoio, molto diffusa in Toscana.

Anche la
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

Iscriviti alla news letter

Ricevi tutte le novità sui prodotti e gli eventi dell'azienda agricola Ciaccioni.