Blog

Olio Extravergine di Oliva Ciaccioni
Scopri il nostro Olio Toscano

Così come il vino anche la qualità dell'olio può variare in base a vari fattori, vediamoli insieme.

Per prima cosa il tipo di terreno su cui cresce la pianta ma anche il clima al quale le piante sono sottoposte. Un anno particolarmente piovoso o particolarmente secco possono influenzare la buona qualità delle olive.

Anche il tipo di oliva influenza fortemente il risultato, esistono infatti varie tipologie di oliva come ad esempio la Cerasuola o il Frantoio, molto diffusa in Toscana.


olio

|La cura
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VINI CIACCIONI A SAN FRANCISCO
Successo negli USA per i vini Ciaccioni

Un evento particolarmente interessante quello a cui ha partecipato l’Azienda Agricola Ciaccioni lo scorso 25 ottobre a San Francisco. L’iniziativa, organizzata da I.E.M. – International Exhibition Management, si è svolta in due tappe che hanno toccato Chicago e San Francisco in occasione del Simply Italian U.S. Tour 2017.

Il format prevedeva iniziative mirate alla promozione dei vini italiani in uno dei mercati più interessanti per l’export di settore.

L’Azienda Agricola Ciaccioni, presente nella seconda tappa del tour, ha potuto quindi far conoscere i propri vini ad importatori e operatori
Leggi tutto>>

VINI CIACCIONI IN GIAPPONE
Il 7 e l’8 Novembre Borsa Vini Italiani in Giappone

Il 7 e l’8 Novembre 2017 i vini Ciaccioni saranno presenti all’evento organizzato da ICE “Borsa Vini Italiani in Giappone” che si svolgerà a Kyoto presso il Rhiga Royal Hotel e a Tokyo nel prestigioso Hotel Intercontinental Tokyo Bay.

La Borsa Vini è ormai un evento collaudato negli anni che si presenta come un efficace strumento di promozione riservato ai professionisti del Trade ed ha luogo nell’ambito della VI rassegna “3000 Anni di Vino Italiano” realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo.

Assieme all’Azienda Agricola Ciaccioni altre 7 aziende selezionate parteciperanno
Leggi tutto>>

LINEA CIACCIONI PRESENTATA NEGLI USA
Da Chicago a San Francisco

Pronti a partire per gli Stati Uniti i vini della linea Ciaccioni che parteciperanno al’iniziativa Simply Italian US Tour 2017.

Il tour sarà formato da due tappe, il 23 ottobre saremo a Chicago mentre il 25 ci sposteremo a San Francisco. Il format “Simply Italian” prevede azioni mirate alla promozione dei vini italiani in uno dei mercati più importanti dell’export di settore, agevolando l’incontro tra produttori e operatori di settore come importatori e distributori ma anche ho.re.ca e stampa.
Il programma prevede seminari informativi, incontri B2B e degustazioni guidate.

Insieme all’Azienda
Leggi tutto>>

PERCHÉ SCEGLIERE L’OLIO EVO
Proprietà e benefici dell’olio extravergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva è un vero e proprio alimento che non può mancare in una sana dieta Mediterranea vediamo insieme perché:

• Per prima cosa l’olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli, vitamina E e carotenoidi tutte sostanze che svolgono un'azione anti-invecchiamento per la pelle e contribuiscono a contrastare i radicali liberi, l'infiammazione e lo stress ossidativo.

• Oltre che come “condimento” l’olio può essere utilizzato nei trattamenti di bellezza perché è mantiene elastica la pelle soprattutto alcune zone più delicate come il collo o il dorso della mano.

• L’olio
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

BREVE GUIDA ALL’OLIO EVO
Come riconoscere un olio extravergine di qualità

L’olio di oliva è forse uno degli alimenti principe della dieta mediterranea e in Italia proprio non riusciamo a farne a meno. Purtroppo però le contraffazioni sono sempre dietro l’angolo e gli oli di qualità sembrano essere difficili da scovare. Ecco una breve per capire se l’olio che avete acquistato è buono.

Iniziamo ad esaminare il colore che dovrebbe variare da giallo al verde, considerando anche le tantissime sfumature intermedie. Si pensa spesso che il colore dell’olio extravergine dovrebbe essere verde, in realtà questo dipende dal grado di maturazione delle olive raccolte, più le olive
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

OLIO EVO TOSCANO
Come scegliere l’annata giusta

L’olio come il vino varia di anno in anno con sapori, profumi e qualità che possono essere molto differenti. Questo dipende ovviamente dalle condizioni climatiche, dai tipi di potatura e dai trattamenti che il produttore sceglie di eseguire.

Se la qualità dell’olio extravergine di oliva nel 2015 è stata ottima, favorita dal caldo della stagione calda che ha limitato gli attacchi della mosca olearia, questo 2016 non ha avuto la stessa fortuna. Il Gambero Rosso ha addirittura
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VINI CIACCIONI DI RITORNO DAL CANADA
Tour fra le città canadesi

Dal 24 Ottobre al 2 Novembre la linea di vini Ciaccioni è volata in Canada per un tour fra le più importanti città in occasione di “A Tasting of Wines From Italy”. Un gruppo di cantine italiane per una serie di eventi/ degustazioni itineranti che si sono svolti a Calgary, Vancouver, Toronto e Montreal. 


Di ritorno dal Canada, Roberta Ciaccioni ci ha parlato di questa bella esperienza:
“Il Canada è sicuramente un mercato interessante, il consumo di vino sta crescendo e ho potuto notare un grande interesse da parte dei canadesi. L’evento organizzato da ICE era riservato ai soli operatori
Leggi tutto>>

NUOVE DEGUSTAZIONI CIACCIONI
Scopri le nuove proposte di degustazione in cantina

L’Azienda Agricola Ciaccioni propone quattro nuove degustazioni con visita in cantina per tutti gli appassionati di buon vino toscano. Prenotate subito la degustazione che preferite:

Degustazione Terra&Vigna con:

Rosso di Terra Chianti DOCG in abbinamento a lombo di cinta senese

Profumo di Vigna Vermentino Bianco IGT in abbinamento a formaggio pecorino da latte crudo

Fettunta con Olio Extra Vergine di Oliva Ciaccioni


Degustazione Ciaccioni e Pecorino di Pienza che prevede

|Rosso di Terra Chianti DOCG in abbinamento a lombo di cinta senese

Profumo
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

ZAFFERANO DI CITTA’ DELLA PIEVE
I prodotti a base di zafferano incontrano i vini Ciaccioni

Lo Zafferano di Città della Pieve è un prodotto principe del nostro territorio che abbiamo voluto omaggiare con una degustazione di grande qualità. Abbiamo scelto i migliori prodotti dell’azienda Terre di Confine come il formaggio a latte crudo con aggiunta di stimmi di zafferano o il salame di suino stagionato e aromatizzato allo zafferano, e vi abbiamo abbinato i nostri migliori vini.

Nasce così una degustazione che permette all’enoturista di scoprire sapori e profumi di un territorio a confine fra due delle regioni d’Italia più affascinanti: la Toscana e l’Umbria.

Il nostro Profumo di
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VACANZE DEGUSTAZIONE IN TOSCANA
Dove andare per gustare i migliori vini toscani

Se anche voi siete enoturisti e pensate che la vacanza debba essere un momento per scoprire il gusto della tradizione italiana, non perdetevi le nostre degustazioni.

All’Azienda Agricola Ciaccioni abbiamo selezionato per voi i migliori prodotti del territorio da abbinare ai nostri migliori vini per offrire degustazioni di altissima qualità.

Venite a trovarci per un’esperienza unica, una visita direttamente in cantina e un assaggio nella nostra sala degustazioni, assieme ai nostri vini come Foglia di Vite, Profumo di Vigna, Rosso di Terra o il Vinsanto Occhio di Pernice, troverete salumi di
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

COME RICONOSCERE UN BUON VINSANTO
Le caratteristiche del Vinsanto

Sono molti gli appassionati di Vinsanto, il tipico vino toscano da abbinare agli ancora più tipici “Cantucci” o “Tozzetti”, i famosi biscotti secchi a base di mandorle. Come riconoscere però un Vinsanto di qualità? Scopriamolo insieme.

Innanzi tutto un buon Vinsanto non può essere messo in commercio prima del I Novembre del quarto anno successivo a quello di produzione delle uve, è bene quindi ricordare che non è facile ottenere un vinsanto di qualità e che per produrlo vengono selezionate le uve migliori che verranno poi messe ad appassire per alcuni mesi prima di procedere all’ammostamento.

Le
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

CUCINARE LA BISTECCA ALLA FIORENTINA
Come si cucina la fiorentina e tempi di cottura

Se volete gustare un buon rosso toscano, sono pochi gli alimenti che si sposano meglio della bistecca alla fiorentina eppure, sono in pochi a saperla cucinare bene. Ecco quindi qualche piccolo consiglio per preparare la bistecca alla fiorentina nel modo corretto.

Innanzitutto cercate la carne migliore rivolgendovi al vostro macellaio di fiducia che saprà offrirvi il giusto taglio e una bistecca di qualità.
Una volta trovato il “pezzo” giusto preparate la brace, ricordate di accendere il fuoco qualche ora prima per ottenere una brace adeguata, bella calda, altrimenti non riuscirete a cuocere
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

PRODURRE VINSANTO
Come nasce il vinsanto Occhio di Pernice

Il Vinsanto è un vino particolare prodotto con uve di grande pregio, una eccellenza italiana ormai apprezzato in tutto il mondo. In particolare il nostro Vinsanto Occhio di Pernice viene prodotto con uve di Sangiovese (50% minimo) e altre uve a bacca rossa o bianca.

Le uve per produrre il vinsanto vengono raccolte rigorosamente a mano a partire dalla seconda decade di settembre per poi essere messe in locali appositi dove gli acini appassiscono in modo naturale e di disidratano parzialmente grazie al controllato livello di umidità e alla giusta ventilazione. Questa fase, che dura alcuni mesi,
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

FORMAGGI FATTORIA PIANPORCINO
E vino Ciaccioni

Il buon vino si dovrebbe sempre accompagnare a buon cibo, è per questo che all’Azienda Agricola Ciaccioni abbiamo scelto di abbinare le nostre etichette a formaggi pecorini di Pienza di Fattoria Pianporcino, uno dei nomi più conosciuti e rinomati per la produzione di formaggio.

Fattoria Pianporcino è infatti l'unica azienda del territorio con allevamento proprio che produce il rinomato "cacio di Pienza". Fra gli oltre 30 tipi differenti di formaggi prodotti abbiamo scelto i migliori per abbinarli ai nostri vini come ad esempio il nostro www.ciaccioni.com/Articolo/I/rif000001/1208/PROFUMO-DI-VIGNA-Vermentino-di-Toscana|Profumo
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

SALUMI DI CINTA SENESE E VINO CIACCIONI
Degustateli in cantina

La Cinta Senese ha ottenuto il marchio Denominazione di Origine Protetta nel 2012, riservata alle carni suini di animali nati, allevati e macellati in Toscana secondo tradizione. Si tratta di un prodotto tipico del nostro territorio che abbiamo voluto esaltare abbinandolo ai nostri vini nelle nostre offerte degustazione.

La particolare attenzione ai prodotti della nostra zona rende le nostre degustazioni un modo per scoprire il territorio toscano attraverso i suoi sapori. Ovviamente abbiamo puntato alla scelta di aziende produttrici vicine alla nostra cantina come Il Poggio, situata nel comune
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

I MIGLIORI ABBINAMENTI CON IL NOSTRO ROSSO DI TERRA
Il Chianti Ciaccioni

Rosso di Terra è il nuovo rosso IGT delle Cantine Ciaccioni che arricchisce la collezione dei nostri prodotti. È un Chianti prodotto con uve altamente selezionate e raccolte rigorosamente a mano per garantire un’altissima qualità; la fermentazione avviene a contatto con le bucce in tini di legno a temperatura controllata e viene affinato per 3 mesi in legno e per un mese in bottiglia.

Dal colore rosso rubino intenso e dal gusto morbido e armonico, questo vino si presta a vari abbinamenti. In particolare in questo periodo dell’anno, in cui si ha meno voglia di cucinare e si preferiscono piatti
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

I DUE NUOVI VINI CIACCIONI
Profumo di Vigna e Rosso di Terra

La linea dei vini Ciaccioni si arricchisce di due nuove etichette , Profumo di Vigna, un buon bianco IGT toscano e Rosso di Terra, rosso ovviamente, che traspira tutto il sapore di questa nostra terra, ricca e generosa, dalla quale nascono le uve Ciaccioni.

Iniziamo col presentare il nostro bianco IGT Profumo di Vigna, prodotto da uve selezionate e raccolte a mano nelle nostre vigne, dal bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e dagli aromi delicati che evocano la frutta fresca. Il suo gusto morbido, sapido e fresco è perfetto per un aperitivo in compagnia di formaggi freschi o
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

I MIGLIORI ABBINAMENTI CON PROFUMO DI VIGNA
Il bianco Ciaccioni

Profumo di Vigna IGT bianco Toscano, è un vino dal gusto morbido e fresco, con aromi fruttati e delicati, ideale da gustare nella stagione estiva.

Perfetto per pranzi e cene a base di pesce, un buono spaghetto allo scoglio ne esalterà gli aromi e vi offrirà un accostamento delicato.
Profumo di Vigna può essere anche un buon vino da aperitivo da abbinare sia a fresche insalate di pesce ma anche a verdure di stagione, cotte in vari modi magari fritte in una pastella delicata o semplicemente affettate e mangiate con un filo di buon olio extra vergine di oliva. Se amate i formaggi potrete sceglierne
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

4 RICETTE CON OLIO EVO TOSCANO
Come gustare un buon olio di oliva

L’olio extra vergine di oliva è un alimento sano e ricco di proprietà benefiche che può essere gustato in molti modi. Ecco 4 idee per assaporarlo al meglio:

1.Regina per eccellenza la “Fettunta” è forse il modo più conosciuto e più simpatico per gustare l’olio di oliva e per capire se stiamo parlando di un olio di qualità. Si tratta di una semplice fetta di buon pane toscano, abbrustolita (meglio se sulla brace) e arricchita di un filo di olio e un po’ di sale. Ideale per una cena fra amici e per un buon aperitivo!

2.Se siete amanti delle verdure, visto anche il periodo propizio, il “pinzimonio”
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

5 IDEE PER UN APERITIVO A BASE DI VINO
Vino anche in estate

Con l’arrivo della bella stagione si riaccende la voglia di uscire e di mangiare all’aria aperta, prediligendo cibi freschi e veloci. È questa la stagione perfetta per un aperitivo con gli amici da organizzare anche a casa per stappare l’ultima bottiglia acquistata.

Sicuramente di gran moda è ormai l’aperitivo a base di buon vino, ma quali sono i prodotti migliori da abbinare al vino e, soprattutto, come stupire gli amici quando si organizza un bell’aperitivo a casa? Vediamo insieme qualche idea!

1.Gli sparkling sono forse i vini più utilizzati per l’aperitivo e, se vi piacciono le bollicine,
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

Iscriviti alla news letter

Ricevi tutte le novità sui prodotti e gli eventi dell'azienda agricola Ciaccioni.